L’associazione “I colori del vento” nasce il 13 settembre 2012 dalla volontà di alcuni genitori con figli disabili di condividere le proprie esperienze, in modo da poter sviluppare delle idee atte a migliorare la qualità di vita dei bambini con disabilità. L’Associazione inizialmente si configura come una ONLUS ed è iscritta nel registro delle Onlus della Regione Puglia con Prot. 2013/25817 del 8 luglio 2013 per diventare successivamente in seguito alla riforma del Terzo Settore una APS.

Art. 3 dello Statuto

L’associazione opera per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, svolgendo in via principale in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi le seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.
Lettera a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n.  112, e successive modificazioni;
Lettera c) prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.  129 del 6 giugno   2001, e   successive modificazioni;
Lettera i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
Lettera k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso;
Lettera u) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita   di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n.  166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;    
Lettera z) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.
Ed in particolare, l’Associazione persegue le seguenti finalità: offrire supporto di natura sociale ed economica a famiglie che affrontano difficili percorsi per la cura dei propri figli, offrire momenti di socializzazione con incontri finalizzati alla cultura dell’inclusione, supportare le famiglie nelle varie fasi di riconoscimento della malattia e successivamente informarle dei supporti e degli aiuti esistenti sul territorio. Aiutare le persone con disabilità nei percorsi di studio e di inserimento nel mondo del lavoro.

L’adesione è su base volontaria e i soci mettono a disposizione il loro tempo libero per la realizzazione degli obiettivi prefissati. Siamo alla continua ricerca di volontari in quanto siamo fermamente convinti che quando una struttura accoglie delle persone nuove al suo interno il confronto aumenta, si partoriscono nuove idee e cresce la possibilità di vederle tramutate in progetti. Il volontario secondo noi deve essere fortemente motivato e disposto ad ascoltare i bisogni espressi dalle persone che incontra nel servizio, a cercare soluzioni insieme a tutti quelli che, come lui, possono contribuire a risolvere i problemi emersi; a collaborare con fiducia coi più vicini nel servizio perché le risposte siano le più utili e urgenti, ma anche le più libere da ogni pretesa e cariche d’amore vero.

L’Associazione non ha scopo di lucro diretto ed indiretto, eventuali utili o avanzi di gestione sono utilizzati per la realizzazione delle opere. L’associazione è molto attiva sul territorio, molte sono state le iniziative proposte e portate a termine. Attività tutte autofinanziate.

Tra gli obiettivi che l’Associazione si pone, quello di informare e formare, viene ad essere considerato uno dei più importanti. Per questo organizza dei convegni medici sul tema delle malattie rare. L’Associazione crede nella cultura e nelle tradizioni locali. Ogni anno partecipa al “Carnevale di Supersano” durante ilquale si crea un bel momento di integrazione, dimostrando che tutto è possibile se armati di buona volontà.

Il progetto principale è N.E.Mo, totalmente autofinanziato, è stato il primo ad essere strutturato con attività programmate e suddivise in fasi con degli obiettivi finali. Questo ha portato ad una crescita, nei ragazzi e volontari partecipanti, e all’associazione in qualità organizzativa e alla capacità progettuale.

La nostra citazione preferita è:

Se puoi sognarlo, puoi farlo!

Walt Disney

Si, perché siamo dei sognatori.